Lettori fissi

sabato 27 luglio 2013

Cos'è il SETTENARIO

Il numero sette, è usato  per simboleggiare ciò che è completo o perfetto. Quando in Genesi si parla di SETTE giorni Creativi consiste che Dio ha adempiuto la creazione in sette periodi di tempo durante  i quali Dio adempì  completamente e perfettamente   l’atto creativo. (Genesi 1:3–2:3) I “detti” di Dio sono come l’argento che è stato “purificato sette volte”, perfettamente purificato. (Salmo 12:6; Proverbi 30:5, 6) Al lebbroso Naaman fu detto di bagnarsi sette volte nel Giordano, e dopo che l’ebbe fatto guarì completamente, perfettamente. — 2 Re 5:10, 14. Questo vale anche  nell’Apocalisse quando  viene  usato il SETTE.
 

In epoche remote il 7 è  nella figura geometrica di un quadrato sormontato da un triangolo. Il triangolo è la prima figura geometricamente perfetta; il quadrato è la prima forma del solido.
Il triangolo maschile il quadrato femminile. Terza dimensione, quarta dimensione.

Possiamo affermare senza nessun dubbio che il Settenario è quaternario.

Dalle più  Antiche ricerche  il numero 7 viene a  collegarsi specificamente alla Luna e alle sue manifestazioni, che avvengono puntualmente in periodi settenari. La Luna regola l'aspetto occulto della vita terrestre.

Il Sole,  termo equilibrio: materia, coesione, dissolvimento, coagulazione, accumulazione, posizione, divisione. Dai 4 numeri è necessario trovare la coesione cosi da dissolverli e  coagularli mediante l’associazione cosi da trovare la loro posizione nelle continue combinazioni delle sette unità.

Il 7 ti porta perfettamente al compimento, poiché mediante il  suo tramite ti porta alla  meta più nobile, all'apice purificante e conclusivo.
Il triangolo la Piramide stessa,  non è che un Quadrato dominato da un Triangolo, o meglio, un Cubo sormontato da un Triangolo di forma prismatica; il prisma, come mezzo refrattivo, serve alla scomposizione. " Piramide " sta per fuoco, i Sette Raggi, i Sette colori.

Il cerchio la Sfera  le sette forze della natura terrestre e lunare, che  procedono e si evolvono con il settenario, è di estremo interesse osservare il fenomeno delle combinazioni del misterioso processo settenario. L'armonia si raggiunge con la settima scala; " tutte le cose dipendono dal settimo ".
 l'embrione umano rimane tale per sette settenari (7x7) ; poi l'embrione assume forma umana (feto). Questa seconda fase, prima della nascita, dura per sette lune nuove.
 IL suo primo ciclo vitale (i sette anni), il bambino comincia a trasformarsi: cambia aspetto, carattere, abitudini; perde quindi la prima dentizione, così come perderà la seconda sette settenari più tardi, verso i 49 anni, quando ha inizio la sua fase discendente.
Sette è il percorso settenario: concepimento, incubazione, nascita, crescita, maturità, riproduzione, transito.
Facciamo un esempio sul cerchio: le uova di gallina e di piccione (pur essendo i due  di taglia e abitudini diverse) schiudono dopo 21 giorni (3x7); quelle d'oca dopo 35 giorni (5x7); le uova di struzzo dopo 49 giorni (7x7).
Esiste un'armonia numerica in tutta la Natura, dal macrocosmo al microcosmo.
"Ciò che è in alto è come ciò che è in basso e ciò che è in basso è come ciò che è in alto, per compiere i voleri della Cosa-Una ", dice il primo assioma della Tavola di Smeraldo. I  numeri si rispecchiano l'uno nell'altro.
Cari Saluti
777

5 commenti:

  1. Diventiate Maestri non discepoli
    cari saluti
    777

    RispondiElimina
  2. Buongiorno.. questi scritti mi riportano a tanti studi fatti anni fa, dove incuriosita un po' da tutto, anche dalla leggendaria pietra filosofale ritrovai questi concetti.. solve et coagula, il moto inesorabile della vita..per i fabbri lo sciogliere metalli, separarli dalle impurita' per metterli insieme ad altri per formarne nuovi ed evoluti, visto sui numeri ha quindi senso una scomposizione e un percorso a piramide.. quello che forse manca è capire che numeri prendere..
    grazie e si continua

    RispondiElimina
  3. Buongiorno
    è degno di nota che il quadrato di ogni numero sono incompleti fino a 70 dopo il 70 si completano.
    Cari Saluti
    777

    RispondiElimina
  4. Buonasera
    Se Comprendiamo il settenario capiremo anche la tavola, ho messo "STUDIO TAVOLA SETTENARIA" ma in realtà vogliamo capire il SETTENARIO.
    Cari Saluti
    777

    RispondiElimina
  5. La prima forma del 7 mistico era considerata come scritta, nel cielo, dalle sette grandi stelle dell'Orsa Maggiore,
    costellazione che gli Egiziani avevano assegnata alla Madre del Tempo e delle Sette potenze Elementari
    "The Natural Genesis"

    RispondiElimina