Lettori fissi

venerdì 26 aprile 2013

Che differenza c’è tra principio e legge?

Buongiornoa tutti

La legge  presa alla lettera e fredda  e rigida, il principio e flessibile,amorevole e produce buoni frutti.

Facciamo un esempio:

Gli scribi e i farisei vivevano sulla base delle regole della legge ed erano disapprovati dal Grande maestro Gesù.

Matteo 23:23 Guai a voi, scribi e farisei, ipocriti! perché date la decima della menta e dell’aneto e del comino, ma avete trascurato le cose più importanti della Legge, cioè la giustizia e la misericordia e la fedeltà. Queste cose era doveroso fare, senza trascurare le altre.

Per esempio la legge sull’osservanza del Sabato era stata data allo scopo di far dedicare le persone alle cose di Dio, almeno una volta la settimana, mentre gli scribi ne fecero una regola ferrea  dove nessuno doveva fare  nulla, neanche  fare del bene . per questo motivo criticavano Gesù quando guariva le persone di Sabato, per loro era un lavoro quindi vietato. Per Gesù è fare del bene, il principio della legge era quello di essere persone migliori e fare opere buone e non egoistiche.

Viviamo e facciamo le nostre scelte sulla base del principio della legge e non sulle regole.
Riuscire e estrapolare il principio da una legge è di fondamentale importanza.

Vale lo stesso discorso per il principio Settenario.

3 commenti:

  1. Buongiorno,
    tempo fa, durante alcune ricerche, mi trovai a leggere del Miracolo Eucaristico di Lanciano avvenuto nel VII secolo dove un monaco celebrante la Messa fu asalito dal dubbio della reale presenza di Gesù nella Santa Eucarestia.
    Ebbene dopo la consacrazione del pane e del viono vide il pane trasformarsi in Carne ed il vino in Sangue.
    Le Sacre Reliquie si possono osservare ancor oggi nell’Ostensorio argenteo di Lanciano, l’Ostia divenuta Carne ed il vino divenuto Sangue sotto forma di cinque grumi.
    Nel 1970 furono autorizzati prelievi ed analisi di laboratorio i cui risultati confermarono la natura umana della Carne e del Sangue.

    Precedentemente ebbero luogo diverse ricognizioni sul Miracolo per affermarne nei secoli l’autenticità.
    Nella prima ricognizione nel 1574 però avvenne un fatto straordinario (che non si verificò ulteriormente) come riportato da una lapide presente nella Chiesa dove si custodiscono le Reliquie del Miracolo Eucaristico.
    L’epigrafe riporta: "Circa gli anni del Signore settecento in questa Chiesa allora sotto il titolo di San Loguntiano de' monaci di San Basilio dubitò un monaco sacerdote se nell'Hostia consacrata fosse veramente il Corpo di N.S. e nel Vino il Sangue. Celebrò Messa, e dette le parole della Consacrazione, vidde fatta Carne l'Hostia e Sangue il Vino. Fu mostrata ogni cosa a circostanti et indi a tutto il popolo. La Carne è ancora intera e il Sangue diviso in cinque parti disuguali, che tanto pesano tutte unite quanto ciascuna separata si vede hoggidì nello stesso modo in questa Cappella fatta da Gio. Francesco Valsecca a sue proprie spese l'anno del Signore MDCXXXVI".

    La mia attenzione si è rivolta ai cinque grumi di Sangue ed alla loro insolita caratteristica e mi chiedo se questo fatto possa ricollegarsi in qualche modo all’argomento trattato in questo blog.

    Saluti

    RispondiElimina
  2. Salve
    Quando Davide andò dal Ahimelec il sacerdote gli diede 5 pani santi, Gesù fece un miracolo dove sfamò 5.000 persone e ne avanzarono 12 ceste con solo cinque pani e due pesci”.
    saluti

    RispondiElimina
  3. Buongiorno...
    Molto interessante questa definizione, che ben si sposa con la definizione dell'ordinamento giuridico. L'ordinamento giuridico è il complesso di norme e di istituzioni mediante le quali viene regolato e diretto lo svolgimento della vita sociale e dei rapporti tra i singoli.
    Occorre poi distinguere che:
    - il diritto è una tecnica specifica di organizzazione sociale che vige, in una data epoca e in una data società, a prescindere da giudizi di valore (es.: giusto o ingiusto) di cui ciascun diritto positivo è suscettibile;
    -la giustizia è un giudizio soggettivo di valore al quale ciascun ordinamento giuridico impronta le proprie tecniche legislative, proponendosi determinati obbiettivi da raggiungere, secondo una scala soggettiva di valori.
    Quindi, secondo il mio modesto parere, forse la differenza tra principio e legge può essere la stessa che esiste tra giustizia e diritto. Il diritto è la tecnica di esecuzione, mentre la giustizia è il principio ispiratore da cui parte tutto..

    RispondiElimina